-A +A

Tu sei qui

#TEACHERS MATTER Alias il sogno di una scuola FUTURA

14 Settembre 2018
#TEACHERS MATTER Alias il sogno di una scuola FUTURA

I Teachers Matter non sono un semplice gruppo di docenti visionari a bordo di una nave, "La Signora del Vento", che fra il 4 ed il 6 settembre ha veleggiato verso Ponza.

I Teachers Matter sono docenti incontratisi nel corso dell’ultimo anno, in occasione di hackathon e model internazionali organizzati dal MIUR, con una stessa concezione di scuola: FUTURA ITALIA. Alle spalle ciascuno la propria professionalità ed il proprio percorso, tutti meravigliosamente diversi, ma con in mente lo stesso intento: contribuire a rinnovare le strategie metodologiche per la scuola italiana, conservandone, nel contempo, il patrimonio tradizionale. Per ora sono saliti in 49 a bordo di questo splendido veliero, metafora di un desiderio di rinnovamento che solca il mare della conoscenza, che non conosce barriere né pregiudizi, ma che gonfia le proprie vele sotto input concreti e propositivi. Non temono dissensi, anzi se ne arricchiranno, non scansano confronti che, piuttosto, ricercano: si candidano ad essere un gruppo trainante in grado di coinvolgere tante energie ancora sommerse, tanti altri docenti che, pur non sapendolo ancora, sono già alla ricerca di FUTURA ITALIA.

Hackathon, Model, simulazioni, laboratori di co-progettazione e ricerca-azione, esperienze di scambio internazionali sono solo le vie principali lungo le quali i Teachers Matter si sono incontrati ed attraverso cui la nave di FUTURA ITALIA porterà a bordo nei prossimi mesi nuove persone e nuove sfide. Docenti con uno sguardo attento verso il futuro. Ed il futuro, si sa, appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

FUTURA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla Scuola italiana.