Presentazione agli studenti vincitori del Millennials Food Hack del MOOC “Sustainable Food Systems: a Mediterranean Perspective” (prodotto da Sustainable Development Solutions Network-Mediterranean e Università di Siena, in collaborazione con la Fondazione Barilla), uno strumento di diffusione di conoscenza scientifica delle più grandi sfide, legate alla sostenibilità dei sistemi alimentari, che interessano i Paesi del Mediterraneo.
Futura Food
Progetto “ombrello” e manifesto della progettualità Futura sull’innovazione e la sostenibilità nella filiera del cibo.
Millennials Food Hack
Il primo hackathon dei millennials della scuola italiana sulle abitudini nutrizionali.
Area di Ricerca-Azione “Food for the Sustainable Future”.
Come il modello alimentare mediterraneo può diventare il regime del futuro, quello che fa bene al corpo e all'ambiente, alla fisiologia e all'ecologia.
Progettualità
-
Workshop “Noi, il Cibo, il nostro Pianeta”Roma, Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Roma30 Maggio 201830 Maggio 2018
-
Verso EXPO Dubai 2020
Coinvolgimento Istituti Agrari e Alberghieri Italiani in attività di promozione del cibo italiano in una chiave di racconto “mediterranea”.
Hack-Waste
Il primo hackathon della scuola sullo spreco alimentare.
Area di Ricerca-Azione “Food as a waste management opportunity”.
Come le eccedenze alimentari possono rappresentare una risorsa che, se rimesse in circolo correttamente, possono generare vantaggi importanti verso tutti gli attori coinvolti?
Milano, Fiera di Rho (in occasione della prima edizione di Seeds & Chips)
Future Food Institute, CREA
Progettualità
-
Agrogeneration G7 Agri
Durante il G7 Agricoltura, sotto la Presidenza Italiana del G7, si è tenuta la tre giorni di Agrogeneration (organizzata dal CREA e dal Future Food Institute), un momento di scambio di idee tra giovani studenti, startup, imprese e mondo della ricerca sul futuro dell’agricoltura e del cibo.
Bergamo11 Ottobre 201713 Ottobre 2017 -
“Long Lasting Food” Acceleration Program
Percorso di accelerazione e accompagnamento di “Long Lasting Food”, dispositivo innovativo per la lunga-conservazione degli sprechi di cibo premiato come migliore progetto al termine di Agrogeneration.
in corso1 Gennaio 201831 Dicembre 2019
Wine Tech
Il primo hackathon delle Scuole enologiche d’Italia e degli istituti agrari.
Area di Ricerca-Azione: "Food as destination branding driver".
Come il cibo può diventare punto di forza e valorizzazione di un territorio, uno dei tasselli imprescindibili che identificano e caratterizzano un luogo?
Verona in occasione di Vinitaly 2018
CREA-VE Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia; Assoenologi; RENISA
Progettualità
-
Argentina/Cile 2019
Partecipazione di sei studenti del team vincitore, rappresentanti altrettante scuole, ad una missione di ricerca e cooperazione internazionale con scuole argentine e cilene in regioni caratterizzate da un’elevata produzione di vino (anche grazie alle influenze italiane di inizio secolo).