Percorso di accelerazione e accompagnamento del team ideatore del progetto vincitore SSSP - Sport Solidarity School Program (Stopping human trafficking of African youth athletes and players).
Futura Sport
Il viaggio di Futura nel mondo dello Sport è partito da una missione internazionale alla città svizzera di Losanna (12-14 dicembre 2017) che ospita il Museo Olimpico dedicato alla storia dei Giochi Olimpici antichi e moderni.
Un viaggio immersivo nell’essenza dell’Olimpismo come filosofia basata sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei principi etici fondamentali universali.
Un viaggio che si è arricchito con l’incontro di un campione pluriolimpico italiano Nicolò Campriano, con la visita all’Olympic Studies Centre e l’incontro con il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach.
Zero Hackathon 2018
Lo sport come strumento di cooperazione internazionale
Hackathon internazionale sulla Diplomazia nello Sport come strumento per lo sviluppo e la pace.
Aree di ricerca-azione: Sport & Human rights (innovative, feasible and concrete approach to prevent, mitigate, and remedy human rights impacts associated with sport).
Roma (Centro CONI Acqua Acetosa - La Farnesina)
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale; Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI)
Rome Sport Tech
Dalla Maratona di Roma alla “Maratona della Scuola Italiana”, passando per la Maratona di New York
Hackathon nazionale sulle sinergie tra sport, scuola e tecnologia.
Aree di ricerca-azione: lo sport come valore per la comunità, come strumento di coesione sociale attraverso cui veicolare gli ideali di comunità, apertura, cooperazione e sana competizione.
Roma (La Nuvola - EUR) in occasione della Maratona di Roma 2018
Maratona di Roma
Le tappe
-
Maratona di New York
I membri dei due team vincitori vivranno un’esperienza di collaborazione e ricerca partecipata nell’ambito della Maratona di New York 2018 nel team-staff dello sponsor tecnico ufficiale “New Balance”.
New York4 Novembre 20184 Novembre 2018 -
YOUTH MARATHON
I team vincitori Percorso di organizzazione di un grande evento sportivo nazionale, sul modello ideale di una Maratona, rivolto agli studenti della Scuola Italiana. Un momento di festa, aggregante e partecipato, che miri a diffondere i valori positivi dello sport.
Sarà costruita una strategia, mettendo in campo tutte le opportunità offerte dalla rete e dalle nuove tecnologie digitali, in grado di governare le varie fasi organizzative: chiamata e mobilitazione dei partecipanti, realizzazione materiale dell'evento. -
Verso EXPO Dubai 2020
La Scuola Italiana capofila e co-organizzatrice di un evento sportivo studentesco.