EDU-RED
Redirecting Education
Sulla scia della partecipazione e del ruolo di country-partner assunto dall’Italia nell’edizione 2017 del Global Education & Skills Forum di Dubai (GESF), promosso dalla Varkey Foundation, il progetto “EDU-RED” si pone l’obiettivo di analizzare, mappare e valorizzare in sede internazionale le buone pratiche / i modelli / i dispositivi di chiamata / connessione / ingaggio / abilitazione degli studenti nell’ambito degli eventi di Futura, con particolare riferimento a progetti innovativi legati ai temi del digitale. EDU-RED è un progetto di sociologia digitale.
GESF 2017
How do we create “real” global citizens?
Partecipazione e ruolo di country-partner assunto dall’Italia e dal MIUR nell’edizione 2017.
Dubai
Adolescen-Ack
Hackathon nazionale con la partecipazione di 88 studenti in rappresentanza di 10 scuole su due sfide cruciali per il mondo della scuola: Etica della tecnologia e rapporto scuola/famiglia.
Roma
GESF 2018
How do we prepare young people for the world of 2030 and beyond?
Partecipazione di una delegazione italiana al Forum 2018. La squadra italiana ha poi partecipato al #Solveathon, l'hackathon sulle sfide globali ed, in particolare, sui temi dell’educazione, organizzato dal Massachusetts Institute of Technology di Boston. Il team italiano, composto da due studentesse e due studenti, ha partecipato a questa competizione internazionale rappresentando tutta la delegazione del MIUR presente a questa edizione del Forum. Il progetto proposto dai ragazzi durante l'hackathon del MIT è stato pensato intorno ad una nuova ed innovativa formula di “debate” ed interazione tra docenti e studenti, sia internamente che esternamente agli ambienti scolastici. I giudici della competizione hanno enfatizzato l’alto valore sociale e relazione della proposta progettuale, che ora attraverserà l’oceano per una valutazione ulteriore a cura dei giudici americani della prestigiosa università.
Dubai
GESF 2019
Partecipazione di una delegazione della Scuola italiana al Forum e presentazione dell’attività di ricerca condotta dall’Università degli Studi per Stranieri di Perugia (Prof. Donatella Padua) per la valutazione dei progetti di Futura Italia.
Dubai
Verso EXPO Dubai 2020
In concomitanza con l’edizione 2020 del GESF, la Scuola Italiana si candida ad essere capofila e co-organizzatrice di un forum giovanile sulle metodologie e buone pratiche didattiche innovative, sul modello di hackathon, quali agenti chiave per la scuola del domani.