-A +A

Tu sei qui

Condivisione #Futura

30 Novembre 2018
Condivisione #Futura

Ci sono momenti in cui ci si ferma a riflettere sulle esperienze che hanno attraversato la nostra vita e questo è uno di quelli. “Futura Macerata”, che si è svolta il 28 e 29 settembre, è stato uno di quegli eventi che ti cambiano profondamente, che ti arricchiscono, ti aprono nuovi orizzonti e nuove prospettive.

La parola chiave che ha caratterizzato fin dall’inizio questa straordinaria sfida è condivisione. Condivisione è la partecipazione comune ad un progetto, una tensione d’insieme, un'esperienza che accomuna ed è vissuta allo stesso tempo da punti di vista diversi - e perciò più ricca, fertile di idee, di emozioni e di passione. Ed è questo che Futura è stata ed è per me.

Ho condiviso con il MIUR la visione di una scuola che sta cambiando, la passione per il futuro della scuola e dei nostri studenti che sono i veri protagonisti di ogni nostra sfida progettuale.   

Ho condiviso con la dirigente ed i colleghi della mia scuola la fatica e l’impegno dell’organizzazione di Futura Macerata, in un clima di grande serenità, fiducia e stima reciproca, scoprendo i talenti speciali di ciascuno, creando una sinergia unica.

Ho condiviso con gli studenti della mia scuola l’obiettivo di realizzare un evento importante che li vedesse protagonisti in ogni aspetto ed in cambio ho ricevuto collaborazione, partecipazione, profondo e serio impegno durante tutto l’evento “Futura Macerata”.

Ho condiviso… e continuo a condividere con tutti colleghi che, come me, hanno organizzato questo evento, e con tutti quelli che si uniranno, l’idea di una scuola innovativa, orientata al futuro, aderente alle esigenze degli studenti e capace di valorizzare tutto il potenziale esperienziale che abbiamo.

Quando qualcuno condivide, tutti vincono.

FUTURA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla Scuola italiana.