-A +A

Tu sei qui

Da Arcipelago Scuola ad Arcipelago Mediterraneo

2 Novembre 2018
Da Arcipelago Scuola ad Arcipelago Mediterraneo

L’avventura per gli studenti del “Da Vinci” di Umbertide è partita da Venezia, con Arcipelago Scuola per approdare a Sassari, con Arcipelago Mediterraneo, durante le giornate di #Ichnusa 4.0 - L’isola connessa.

Due straordinari appuntamenti di appena tre giorni ciascuno, che hanno consentito agli studenti di acquisire la consapevolezza di come il patrimonio culturale sia un bene comune, potenziando conoscenze e competenze. I racconti dei ragazzi ai compagni parlano da sé: “Prima di iniziare il progetto non avrei mai pensato che mi avrebbe cambiato così tanto” ed ancora, “un’esperienza indimenticabile che porterò sempre con me, un’opportunità di confronto che non credevo potesse essere tanto significativa”.

A Venezia si sono misurati con concetti complessi, dallo spazio urbano al territorio, dallo spazio antropico al paesaggio, nel sorprendente scenario della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Centoquattro studenti di ventisei scuole d’Italia hanno condiviso le proprie esperienze, hanno discusso, ripensato luoghi, elaborato soluzioni in un’incredibile maratona progettuale, mossi da un unico obiettivo: trovare idee!

Nell’Arcipelago della Maddalena, poi, hanno concretamente vissuto un’esperienza immersiva. Si sono confrontati con gli studenti delle isole ed hanno ascoltato i racconti dei maddalenini, scoprendo inconsueti spazi dell’abitare, privilegiati luoghi del pensiero. Hanno respirato il senso di appartenenza, le tradizioni, compreso le numerose difficoltà che spesso si celano dietro la sorprendente bellezza dei luoghi. Sono state esperienze fatte di spazio e materia, desiderio e realtà, dove l’innovazione digitale dà nuova forma alle idee.

FUTURA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla Scuola italiana.