-A +A

Tu sei qui

#FUTURACHIANCIANO: Emozioni Digitali!

18 Novembre 2018
#FUTURACHIANCIANO: Emozioni Digitali!

Nell’affascinante location del parco dell’Acqua Santa di Chianciano terme dall’8 al 10 novembre si è svolta la diciannovesima tappa di FUTURAITALIA.

Ho partecipato a tanti eventi FUTURA e tutti hanno sempre lasciato emozioni positive in me, nei colleghi e negli studenti. Ma questo aveva qualcosa di speciale: era nella mia terra, nella mia TOSCANA! E non solo, con la preziosa ed insostituibile collaborazione dei colleghi e, soprattutto, dei miei studenti, ho avuto la possibilità di organizzarci la finale regione Toscana del Premio Scuola Digitale.

In contemporanea una squadra dei miei studenti ha partecipato al CIVIC HACK sul tema dell’acqua. Insomma, che dire, un’immersione totale nel mondo della scuola del futuro e dell’innovazione. Un insieme di sensazioni, emozioni, soddisfazioni, stupore che mi hanno avvolto e rapito in questi magici 3 giorni.

La soddisfazione più grande, vedere gli sguardi dei miei ragazzi, affascinati dall’organizzazione impeccabile dell’Istituto Artusi e da tanta innovazione che riempie completamente il parco.

È il giorno della nostra finale regionale nella sala Fellini: guardo gli studenti che preparano la sala, sistemano i gadget, controllano la scaletta della mattinata, gli addetti a foto e video sfoderano già la loro attrezzatura, mi guardano e sorridono pieni di soddisfazione, mi lanciano occhiate rassicuranti che dicono… andrà tutto bene, sarà un successo! Questi sguardi, queste sensazioni sono le cose che ripagano del lavoro svolto non solo nei contenuti ma, soprattutto, nelle relazioni. In questo momento mi sento a scuola! Una scuola nuova, che guarda alle competenze ed esce dalle quattro mura in cui la si immagina tradizionalmente! Ecco, anche questo è FUTURA!

Nello stesso momento, al PALAMONTEPASCHI, i ragazzi dell’hackathon ascoltano con ammirazione Lorenzo Micheli intervallato da sensazionali spettacoli artistici e video mozzafiato.

Altri docenti ed allievi girano per il parco che propone le attività più disparate: Robot, droni, progetti particolari, corsi di aggiornamento e chi più ne ha più ne metta!

Quella scuola che in certi casi sembra immobile……qui prende le sue vere sembianze, la sua vivacità e mostra la predisposizione al cambiamento ed all’innovazione.

Al termine di ogni giornata i commenti degli studenti che hanno partecipato ai vari eventi sono tutti entusiastici: finalmente credono che la scuola del futuro esiste e loro sanno di farne parte. E sì, perché loro potranno dire di averla vista e di avere la certezza che esiste!

Ma sicuramente l’attività più bella ed affascinante,pilastro portante degli eventi FUTURA, è l’HACKATHON!

Vedere questi ragazzi, divisi in squadre appartenenti a scuole diverse, conoscersi e mettersi subito a generare idee, preparare prototipi, lavorare con i notebook e poi continuare a lavorare la notte in hotel è qualcosa di veramente unico. Si sentono importanti, sanno che stanno lavorando alla soluzione di un problema fondamentale ed attuale, sanno che una squadra uscirà vincitrice e, quindi, danno il massimo!

L’impegno e la determinazione durante la presentazione del loro progetto, gli sguardi tra i componenti della squadra, la soddisfazione di avere fatto un grande lavoro!

Tutto questo è #futuraitalia.

FUTURA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla Scuola italiana.