-A +A

Tu sei qui

I docenti

Educazione e orientamento nell’era digitale. Esperienze. Storie. Sfide.

La voce dei docenti.

Monica Adami
Monica Adami
0
Cividale del Friuli (UD), 48 anni
Coinvolta in Teachers Matter dallo YounG7 di Catania del 2017, parte del team di istituto per il Digital Exchange Program. Laureata in lettere classiche; docente di Italiano, Latino e Storia (CLIL in inglese); referente Model United Nations di istituto dal 2004.

Coinvolta in Teachers Matter dallo YounG7 di Catania del 2017, parte del team di istituto per il Digital Exchange Program. Laureata in lettere classiche; docente di Italiano, Latino e Storia (CLIL in inglese); referente Model United Nations di istituto dal 2004.

Sabrina Apa
Sabrina Apa
2
Catania, 28 anni
Sono una docente di Lingue Straniere (Inglese/Tedesco) da sempre attratta dalla didattica innovativa. La mia esperienza scolastica mi ha visto impegnata in diversi settori di interesse, quali la preparazione al conseguimento delle certificazioni Cambridge e Goethe, l’orientamento in entrata, l’alternanza scuola-lavoro all'estero e la referenza per i progetti "Hackathon", L’incontro con il mondo “Hackathon” è avvenuto quasi 2 anni e da allora è stato “amore a prima vista”.

Sono una docente di Lingue Straniere (Inglese/Tedesco) da sempre attratta dalla didattica innovativa. La mia esperienza scolastica mi ha visto impegnata in diversi settori di interesse, quali la preparazione al conseguimento delle certificazioni Cambridge e Goethe, l’orientamento in entrata, l’alternanza scuola-lavoro all'estero e la referenza per i progetti "Hackathon", L’incontro con il mondo “Hackathon” è avvenuto quasi 2 anni e da allora è stato “amore a prima vista”.

Margherita Apolloni
Margherita Apolloni
0
Macerata, 52 anni
Docente di inglese dall’età  di 26 anni. Amo stare con i miei studenti e cercare nuove e innovative strade per vivere insieme a loro il percorso formativo che li vede protagonisti. Quando non sono a scuola adoro leggere e stare con la mia famiglia, i miei amatissimi figli e il mio cane.

Docente di inglese dall’età  di 26 anni. Amo stare con i miei studenti e cercare nuove e innovative strade per vivere insieme a loro il percorso formativo che li vede protagonisti. Quando non sono a scuola adoro leggere e stare con la mia famiglia, i miei amatissimi figli e il mio cane.

Maria Teresa Asprella Libonati
Maria Teresa Asprella Libonati
0
Matera, 63 anni
Insegno matematica e fisica, sono un’appassionata di didattica innovativa e mi occupo di formazione per i docenti in questo campo, con particolare riguardo all’utilizzo delle tecnologie. Ho coordinato molti progetti innovativi europei e nazionali, che ho presentato in diversi congressi in Europa e Canada. Credendo nella internazionalizzazione del curriculum scolastico, mi sono iscritta alla comunità eTwinning nel 2005, diventando Ambasciatrice eTwinning e vincendo tre premi europei.

Insegno matematica e fisica, sono un’appassionata di didattica innovativa e mi occupo di formazione per i docenti in questo campo, con particolare riguardo all’utilizzo delle tecnologie. Ho coordinato molti progetti innovativi europei e nazionali, che ho presentato in diversi congressi in Europa e Canada. Credendo nella internazionalizzazione del curriculum scolastico, mi sono iscritta alla comunità eTwinning nel 2005, diventando Ambasciatrice eTwinning e vincendo tre premi europei.

Fiorella Maria Cagnetta
Fiorella Maria Cagnetta
0
Bormio (SO), 32 anni
Sono nata e cresciuta a Terlizzi, in provincia di Bari. Ho frequentato il liceo scientifico dove ho avuto la fortuna di trovare lungo il mio percorso scolastico insegnanti che hanno stimolato il mio interesse per le materie scientifiche. Laureata in Fisica, ho trascorso un breve, seppur formativo, periodo nel campo della ricerca, ma dopo un’esperienza di volontariato in una scuola ho iniziato ad insegnare un po’ per gioco, un po’ per sfida, fino ad accorgermi che questa è la mia vera vocazione.

Sono nata e cresciuta a Terlizzi, in provincia di Bari. Ho frequentato il liceo scientifico dove ho avuto la fortuna di trovare lungo il mio percorso scolastico insegnanti che hanno stimolato il mio interesse per le materie scientifiche.

Laureata in Fisica, ho trascorso un breve, seppur formativo, periodo nel campo della ricerca, ma dopo un’esperienza di volontariato in una scuola ho iniziato ad insegnare un po’ per gioco, un po’ per sfida, fino ad accorgermi che questa è la mia vera vocazione.

Mara Castellan
Mara Castellan
0
Bassano del Grappa (VI), 49 anni
Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Ca' Foscari- Venezia, insegno lingua e civiltà inglese presso l'ITET “Einaudi” di Bassano del Grappa dove sono impegnata in vari progetti di potenziamento della lingua inglese. Fortemente convinta dell'importanza di integrare competenze disciplinari e digitali in modo consapevole e creativo, mi interessano le attività in cui gli studenti possono mettersi in gioco, sviluppare motivazione, consapevolezza e autostima.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Ca' Foscari- Venezia, insegno lingua e civiltà inglese presso l'ITET “Einaudi” di Bassano del Grappa dove sono impegnata in vari progetti di potenziamento della lingua inglese. Fortemente convinta dell'importanza di integrare competenze disciplinari e digitali in modo consapevole e creativo, mi interessano le attività in cui gli studenti possono mettersi in gioco, sviluppare motivazione, consapevolezza e autostima.

Elisabetta Cazzolla
Elisabetta Cazzolla
0
Brindisi, 47 anni
Sono Elisabetta Cazzolla, docente di spagnolo presso il Liceo Linguistico “E. Palumbo di Brindisi”. Prima di fare la docente ho lavorato molto nel privato: dal 2005 sono nel mondo della scuola, dove cerco di portare il know-how acquisito. Ho vissuto e lavorato a Milano per 13 anni, trascorso diverso tempo  in Spagna per motivi di studio: è qui che cerco di passare ogni anno almeno una settimana per migliorare la padronanza della lingua.

Sono Elisabetta Cazzolla, docente di spagnolo presso il Liceo Linguistico “E. Palumbo di Brindisi”. Prima di fare la docente ho lavorato molto nel privato: dal 2005 sono nel mondo della scuola, dove cerco di portare il know-how acquisito. Ho vissuto e lavorato a Milano per 13 anni, trascorso diverso tempo  in Spagna per motivi di studio: è qui che cerco di passare ogni anno almeno una settimana per migliorare la padronanza della lingua.

Sabrina Cerilli
Sabrina Cerilli
0
Frosinone, 44 anni
Conseguita la laurea in Matematica presso l’università ‘’La Sapienza” di Roma, sono diventata docente di Matematica e Fisica nella sezione liceo classico e scientifico dell’IIS ‘’Martino Filetico’’ di Ferentino (FR). Ho conseguito una preparazione specifica per l’insegnamento; svolgo con passione un lavoro che amo profondamente. Mi ispiro al motto di Ghandi suggeritomi dal mio DS: ‘’Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo’’.

Conseguita la laurea in Matematica presso l’università ‘’La Sapienza” di Roma, sono diventata docente di Matematica e Fisica nella sezione liceo classico e scientifico dell’IIS ‘’Martino Filetico’’ di Ferentino (FR). Ho conseguito una preparazione specifica per l’insegnamento; svolgo con passione un lavoro che amo profondamente. Mi ispiro al motto di Ghandi suggeritomi dal mio DS: ‘’Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo’’.

Anna Crisostomi
Anna Crisostomi
2
Rieti, 47 anni
Dopo 13 anni di insegnamento delle lingue classiche, nel 2012 ho iniziato una nuova avventura all’I.I.S. “Rosatelli” di Rieti, campus di innovazione metodologica e didattica. Ridisegnare la mia professionalità in direzione del futuro non è stato facile, dato il mio DNA classicista. Oggi faccio didattica CLIL e lavoro alla sperimentazione del Liceo Scientifico Quadriennale. Mi piace guardare al futuro come qualcosa che ha radici antiche: Teachers Matter, di cui sono orgogliosa di far parte, rappresenta proprio questo.

Dopo 13 anni di insegnamento delle lingue classiche, nel 2012 ho iniziato una nuova avventura all’I.I.S. “Rosatelli” di Rieti, campus di innovazione metodologica e didattica. Ridisegnare la mia professionalità in direzione del futuro non è stato facile, dato il mio DNA classicista. Oggi faccio didattica CLIL e lavoro alla sperimentazione del Liceo Scientifico Quadriennale. Mi piace guardare al futuro come qualcosa che ha radici antiche: Teachers Matter, di cui sono orgogliosa di far parte, rappresenta proprio questo.

Maddalena Cutaia
Maddalena Cutaia
0
Venezia, 60 anni
Maturità classica e laurea in Fisica presso l’università di Padova. Dopo aver  svolto attività di ricerca presso l’INFN e di lavoro in una grande azienda, sono tornata alla mia prima passione, l’insegnamento, che esercito da trent’anni nei licei, attualmente Matematica e Fisica al Liceo Scientifico. L’incontro con il mondo di Futura Italia è stato una svolta professionale che mi ha permesso di arricchire di senso il mio lavoro insieme ai meravigliosi colleghi che ho incontrato.

Maturità classica e laurea in Fisica presso l’università di Padova. Dopo aver  svolto attività di ricerca presso l’INFN e di lavoro in una grande azienda, sono tornata alla mia prima passione, l’insegnamento, che esercito da trent’anni nei licei, attualmente Matematica e Fisica al Liceo Scientifico. L’incontro con il mondo di Futura Italia è stato una svolta professionale che mi ha permesso di arricchire di senso il mio lavoro insieme ai meravigliosi colleghi che ho incontrato.

Giovanni Dodero
Giovanni Dodero
1
Rapallo (GE), 47 anni
Curioso, divergente, un po’ “nerd”, amo provare e giocare con tutto quello che non conosco. Fisico per scelta e passione, sfrutto il mio ruolo nella scuola per continuare ad imparare, agganciato alla realtà. Amo il camminare ed il correre sui sentieri del mondo, della rete e delle idee, ma credo anche nel valore delle relazioni con quelli che mi ritrovo viaggiatori al mio fianco, senza i quali non riuscirei a fare nulla.

Curioso, divergente, un po’ “nerd”, amo provare e giocare con tutto quello che non conosco. Fisico per scelta e passione, sfrutto il mio ruolo nella scuola per continuare ad imparare, agganciato alla realtà. Amo il camminare ed il correre sui sentieri del mondo, della rete e delle idee, ma credo anche nel valore delle relazioni con quelli che mi ritrovo viaggiatori al mio fianco, senza i quali non riuscirei a fare nulla.

Federico Dorin
Federico Dorin
0
Carignano (TO), 46 anni
Insegno Enogastronomia. Credo che l’arte, la cura del territorio, il cibo buono e giusto, l’accoglienza, siano le risorse inesauribili e da coltivare per il futuro del nostro Paese. Il mio percorso di formazione parte dalla scuola, passando poi alla ristorazione, alla realizzazione di layout per laboratori di cucina e pasticceria.

Insegno Enogastronomia.
Credo che l’arte, la cura del territorio, il cibo buono e giusto, l’accoglienza, siano le risorse inesauribili e da coltivare per il futuro del nostro Paese.
Il mio percorso di formazione parte dalla scuola, passando poi alla ristorazione, alla realizzazione di layout per laboratori di cucina e pasticceria.

FUTURA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla Scuola italiana.