-A +A

Tu sei qui

Ministero Istruzione

Formare al futuro

PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER LA SCUOLA DIGITALE

IL PROGRAMMA

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell’istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell’azione di innovazione della scuola italiana, dopo le esperienze promosse durante l’emergenza sanitaria, nell’ambito della didattica a distanza e dei processi di organizzazione del lavoro agile del personale scolastico.

POLI FORMATIVI

Il programma viene realizzato attraverso la sinergia con il sistema di implementazione del Piano nazionale scuola digitale, a partire dai poli formativi “Future labs”, presenti in tutte le regioni italiane. Nel mese di settembre, nell’ambito del PON “Per la scuola”, saranno coinvolti ulteriori poli formativi sul territorio nazionale.

QUANDO

Il programma prende avvio dal mese di luglio 2020 e proseguirà per tutto l’anno scolastico 2020-2021.

A CHI SI RIVOLGE

Ai percorsi formativi può iscriversi il personale scolastico, accedendo alle pagine dedicate attivate dai poli formativi >>.

CONTENUTI FORMATIVI

Ampio è il catalogo dei percorsi formativi, che i docenti possono scegliere di frequentare in questi giorni: si va dai percorsi brevi su come insegnare l’intelligenza artificiale ai percorsi sull’utilizzo di app e di piattaforme di e-learning nella didattica, dalla creazione di webapp e produzione di artefatti multimediali alla creazione di lezioni in 3D. Per un abstract di alcuni corsi attivi nel periodo estivo clicca qui >>

A partire dal nuovo anno scolastico, la formazione alle tecnologie digitali e all’innovazione sarà estesa a tutte le figure del sistema scolastico: dai dirigenti scolastici ai direttori dei servizi generali e amministrativi, al personale amministrativo, agli animatori digitali e al team per l’innovazione digitale. I percorsi abbracciano un ampio spettro di temi connessi con i processi innovativi nelle scuole: la leadership per l’innovazione digitale, la gestione della privacy e la tutela dei dati nella didattica digitale, la gestione delle riunioni collegiali in videoconferenza, la riorganizzazione del lavoro scolastico con l’utilizzo del digitale dallo smart working alla didattica, il cloud sharing nelle segreterie scolastiche, la gestione digitalizzata della segreteria. Per i docenti, a partire da settembre 2020, i percorsi offriranno la possibilità di formarsi in modo sistematico sull’innovazione digitale con l’adozione del quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti “DigCompEdu” e la certificazione dei livelli di raggiungimento.

FUTURA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla Scuola italiana.