-A +A

Tu sei qui

Futura Cultura

Exploring roots

Progetto “ombrello” e manifesto della progettualità Futura sulle nuove esperienze innovative e sostenibili di viaggio/turismo attraverso l’Italia. Futura Cultura è un progetto di learning tourism, di “turismo dell’apprendimento”, che avvicina e integra il turista nella dimensione naturale e culturale di un territorio, grazie anche alle nuove tecnologie.

Area di ricerca-azione: valorizzare i territori italiani meno conosciuti e rilanciarli in chiave sostenibile con esperienze di viaggio innovative, dai treni storici ad alta panoramicità agli itinerari culturali, i cammini, le ciclovie, i viaggi a cavallo".

+

Matera 2019

Model for Culture, simulazione di un forum europeo delle città “capitali europee della cultura”, da sviluppare nell’ambito delle iniziative di "Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

+

Progettualità

  • Parma 2020

    Model for Culture, simulazione di un forum delle città “capitali italiane della cultura”, da sviluppare nell’ambito delle iniziative di "Parma Capitale Italiana della Cultura 2020”.

Va Sentiero (2019)

L’Italia a piedi
La scuola italiana spinge fisicamente e digitalmente i due ragazzi (dell’Associazione “Va sentiero”) protagonisti della traversata a piedi dell’intero stivale, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

+

Giro Hack (2019)

Hackathon nazionale sul rapporto tra sport e territorio, in connessione con lo svolgimento della competizione sportiva italiana che ha contribuito più di tutte ad unire l’Italia nel percorso della storia: il “Giro d’Italia” (in vista delle edizioni 2019 e 2020).

+

FUTURA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla Scuola italiana.